CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA

La chirurgia plastica ricostruttiva è una branca della chirurgia che si occupa di correggere e riparare i difetti morfologici e funzionali o i danni a carico di differenti tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ecc.) che possono derivare da malformazioni congenite, traumi, tumori o malattie degenerative.

In Alfacare Il Chirurgo Plastico, ricopre un ruolo fondamentale nel trattamento chirurgico del tumore della mammella: già dal momento della diagnosi collabora con il Ginecologo Senologo nella pianificazione del percorso assistenziale della donna affetta da neoplasia mammaria integrandolo con le sue competenze in campo ricostruttivo ed ampliando così le possibilità terapeutiche per permettere che la chirurgia necessaria per asportare completamente la malattia effettuata dal Chirurgo Senologo, sia al tempo stesso curativa da un punto di vista oncologico e soddisfacente in termini di risultato estetico.

Ad esempio, nei casi in cui la mastectomia totale rappresenti l’opzione curativa più valida, la pianificazione di un contestuale progetto ricostruttivo mammario permette alla donna di non vivere tale approccio chirurgico come una mutilazione. Una delle soluzioni adottate in tal senso è l’utilizzo di protesi mammarie: le protesi mammarie attualmente sul mercato possono essere utilizzate indifferentemente per la chirurgia estetica o ricostruttiva; tutte hanno un involucro esterno in silicone e un contenuto in silicone gel o soluzione fisiologica. Esiste un’ampia gamma di protesi diverse per dimensioni, forma (a goccia o rotonda) e tipo di superficie (liscia o ruvida). Le protesi con superficie ruvida sono dette “testurizzate” e sono quelle più utilizzate.

In alternativa alle protesi, per la ricostruzione è possibile utilizzare lembi di tessuto prelevati dall’addome o dal dorso: il risultato è sicuramente più naturale ma l’intervento è più lungo e impegnativo, così come i tempi di recupero.

Il Chirurgo Plastico saprà guidare la paziente nella scelta ricostruttiva migliore, sempre personalizzata in base alle caratteristiche fisiche e cliniche di ogni donna.

In Alfacare i principali interventi di ricostruzione del seno sono rappresentati da:

Chirurgia oncoplastica. Il termine nasce dalla collaborazione tra Chirurgo Oncologo e Chirurgo Plastico, che devono agire insieme fin dalle fasi di pianificazione dell’intervento. Consiste nel rimodellamento della mammella nello stesso intervento di asportazione conservativa del tumore.

Ricostruzione con protesi. Si esegue nei casi di mastectomie radicali, con asportazione completa della mammella.

Ricostruzione con tessuto autologo. E’ un’alternativa alla ricostruzione con protesi. Si esegue con l’uso di lembi di tessuto prelevato dall’addome o dal dorso della stessa paziente.

Lipofilling. E’ un innesto di tessuto autologo attuato mediante l’infiltrazione di grasso prelevato con una liposuzione dalla stessa paziente.

Simmetrizzazione dell’altra mammella: La ricostruzione mammaria normalmente porta ad una mammella di forma ideale, che può essere diversa da quella sana del lato opposto. Spesso quindi è necessario correggere l’altra mammella per ottenere una simmetria migliore.

Ricostruzione del capezzolo: L’ultimo passo della ricostruzione mammaria è la ricostruzione del complesso areola-capezzolo che viene eseguita una volta che le mammelle sono ben simmetrizzate e stabili.


CHIRURGIA ESTETICA

La chirurgia estetica è una branca chirurgica che, a differenza della chirurgia ricostruttiva che ha uno scopo “funzionale” e “riparativo”, è finalizzata a migliorare l’aspetto fisico di persone clinicamente sane. Da diversi anni l’accento si è spostato su un concetto non più puramente estetico, ma di benessere globale e di autostima della persona. Il fine è quello di migliorare l’immagine che abbiamo di noi stessi ed anche il modo di relazionarci con il mondo esterno.

Gli interventi possono riguardare il viso, e in particolar modo il naso (rinoplastica), le palpebre (blefaroplastica), il mento (genioplastica) e le orecchie (otoplastica). Possono essere inoltre diretti al miglioramento delle rughe e delle pieghe del volto (lifting) o all’aumento di tonicità dei tessuti (lipofilling). Altri interventi sul viso riguardano gli zigomi, la mandibola e la mascella.

La chirurgia della mammella permette l’ingrandimento (mastoplastica additiva), la riduzione (mastoplastica riduttiva) o il rassodamento del seno (mastopessi). La chirurgia estetica della mammella è richiesta non di rado anche dagli uomini, in caso di ginecomastia.

La chirurgia estetica si occupa anche di altri distretti corporei, correggendo la lassità dei tessuti di addome (addominoplastica), cosce (lifting delle cosce), braccia (brachioplastica) ed asportando l’eccesso di tessuto adiposo in tutte le zone del corpo (liposuzione).

Tecnologia, ricerca e costante preparazione permettono di adoperarsi su ogni parte del corpo per raggiungere quello stato che più ci fa sentire bene e ci avvicina a l’immagine che abbiamo di noi.

Il Chirurgo Plastico ed Estetico Alfacare fornisce le seguenti prestazioni:

INTERVENTI VISO

– Rinoplastica

– Blefaroplastica

– Lifting

– Lipofilling viso

– Otoplastica

INTERVENTI SENO

– Mastoplastica addittiva

– Mastoplastica riduttiva

– Mastopessi

– Lipofilling seno

– Correzione capezzolo introflesso

– Correzione ginecomastia

INTERVENTI CORPO

– Addominoplastica

– Body lift

– Brachioplastica

– Gluteoplastica

– Lifting cosce

– Liposuzione

Per maggiori informazioni sulla Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e sui trattamenti disponibili consulta anche il sito www.chirurgoesteticotorino.com

MEDICO REFERENTE

Dott. Salvatore Carlucci

Chirurgo Plastico

AREA DI COMPETENZA

Chirurgia Plastica